domenica 27 aprile 2014

Chiesetta nel bosco



Meravigliosa location agreste!
Ieri mattina ho assistito alla celebrazione del 50° anniversario di nozze di una dolcissima coppia che ha voluto celebrare la funzione del rinnovo delle promesse matrimoniali nella stessa chiesetta in cui nel 1951 avevano celebrato lo stesso anniversario i nonni della sposa.
Ho così scoperto un meraviglioso scorcio delle colline savonesi, una piccola chiesetta privata in mezzo al bosco, dove poter celebrare cerimonie riservate e molto romantiche.
Il sole e l'aria frizzante hanno reso magica l'atmosfera, allietata dalle meravigliose note dell'Ave Maria!

A fianco alla chiesa c'è uno spazio attrezzato per poter festeggiare con grandi tavoli in legno ed un piccolo spiazzo con un rialzo che mi ricorda tanto le feste patronali dei paesi del basso Piemonte: i cosiddetti "balli al palchetto". Inoltre i proprietari del terreno e della Chiesa hanno nelle immediate vicinanze una splendida cascina in pietra con 2 splendidi saloni.



Sicuramente perfetta location per tutte le coppie che vogliono sposarsi lontano dal caos cittadino! 

Loris Orlando e Dario Camuffo

sabato 26 aprile 2014

Moda Sposa 2015... gli anni'50 arrivano sulle passerelle di tutti gli stilisti più importanti

E' tempo di anteprime... gli stilisti più importanti della Moda Sposa hanno presentato in passerella le collezioni Primavera - Estate 2015
Stile, sensazioni, show anni '50:  la vita sale e si stringe, compaiono le maniche e torna predominate l'abito a sirena ma... anche l'abito corto, con la gonna a ruota e strizzato in vita, insomma aria di forte cambiamento!!! Non sono più  fianchi e decoltè ad essere messi in evidenza, bensì il punto vita.
Scompaiono quasi del tutto le pieghe, balze e le riprese che hanno caratterizzato la moda sposa degli ultimi 3 anni e tornano predominanti i pizzi, i mikado e le douchesse che meglio interpretano i tagli definiti e puliti di redingotte e abiti tagliati in vita.
Stop anche a paillette, ricami vistosi e swarosky,tornano i guanti lunghie ed i cappelli a falda larga, insomma  largo al bon ton anni '50

Ed ora attendo con riscoperto entusiasmo Sposa Italia 2015, che si terrà a Milano dal 23 al 26 maggio 2014 dove tutte le aziende più importanti del settore presenteranno le loro collezioni con un mese di anticipo rispetto al tradizionale appuntamento di fine giugno!!

 12 aprile Nicole Fashion Group ha presentato al Marriott Park Hotel di Roma la collezione sposa 2015 

 collezione Demetrios

Profumo d'estate...... moda anni '50









Gli stilisti del pret-a-porter già dal 2011 propongono il ritorno agli anni '50,ma questa sarà l'estate del grande ritorno!
  Colori vivaci, rosso, verde, giallo, fuxsia, alle stampe vistose, i pois, le righe e fantasie floreali; si scoprono le spalle e si ripropone la scollatura all'americana che allarga le spalle; fiocchi, rouge, plissè, vita altissima e super stretta, gonne ampie ed arricciate che non segnano i fianchi ma anzi li ingrandiscono.
Gli accessori: occhiali da sole grandi e modello cat eye,  borse stile Chanel con l'immancabile catenella, cintura alte e strizzate in vita, orecchini e bracciali tondi e coloratissimi rigorosamente in plastica ed i cappelli a falda larga


Anche il trucco è proposto sfumato e vistoso, torna l'eyeliner, Il mascara è importantissimo per risaltare gli occhi mentre per le labbra il colore del rossetto scelto è il rosso passione.  Per l’acconciatura non può assolutamente mancare il foulard che spesso si trasforma in bandana, che puoi utilizzare in versioni differenti: stretta con nodo centrale, a fascia con nodo nascosto, alla paysienne, con piegatura larga e nodo visibile o alla "roasie the riveter", benché quest'ultima sia molto difficile da realizzare. 
I capelli spesso sono raccolti con code alte, oppure sciolti sulle spalle con onde morbide e definite. Minimo comun denominatore di queste acconciature è senza dubbio la frangetta che, o corta o lunga fino alle sopracciglia, è un vero e proprio elemento caratterizzante dell'epoca.


Che il tuo loook sia ispirato a quello bon ton americano stile Audrey Hepburn o alle provocanti  Pin-up, questa estate vincono le forme più rotonde e le scollature provocati!!!
Io amo "Grease" ma in alcuni momenti vorrei catapultarmi in "Vacanze romane" e tu?



domenica 20 aprile 2014

Acconciature sposa 2014

       Vogue sposa presenta le acconciature trand 2014


Anche se  queste sono un po' esagerate, e studiate per sfilate e set fotografici...... sono tornate 
le acconciature floreali!! 
Dal minimalismo di qualche punto luce, si passa al trionfo dei fiori
grandi, tanti e posizionati per incorniciare il viso.

giovedì 10 aprile 2014

E’ arrivata la primavera e si avvicina sempre più il momento più atteso per i futuri sposi.
Prima ancora di dire quel fatidico si c’è un passaggio semplice ma fondamentale per i futuri sposi ed è la promessa di matrimonio.
Secondo quanto scritto nel codice civile la promessa è un atto con il quale gli sposi si impegnano a contrarre matrimonio entro 6 mesi dalla data di firma al comune; dopo questi 6 mesi la promessa non è più valida e va rifatta.
Quella della festa per la promessa di matrimonio è una tradizione tutta del Sud Italia, ma negli ultimi anni, in cui il ritorno alla tradizione e al bonton sembra ormai una moda radicata, sta prendendo piede anche nelle regioni del Nord.
Ovviamente essendo una cerimonia intima, anche la festa deve seguire lo stesso stile; di solito si svolge di mattina visto che segue gli orari di apertura degli uffici del Comune. Non esiste una vera e propria regola per questa festa, ma di solito si svolge sotto forma di buffet salato ed in rari casi dolce.
L’allestimento della festa prevede ovviamente il colore verde che è il simbolo della promessa; un tocco di stile potrebbe essere dato da particolari come petali di colore verde e bianco sparsi sulla tavola e sulle zone più in vista dell’arredo.

Per essere in linea con la tradizione, oltre al verde in tavola ci vorrà del verde, anche nel bouquet che il fidanzato donerà alla futura sposa per l’occasione; sono preferibili fiori bianchi simbolo di purezza ai quali andranno aggiunti possibilmente dettagli di colore verde. Alcuni dicono che sia buona norma regalare rose rosse, in numero dispari e sempre superiore all’equivalente degli anni passati insieme, ma in realtà è una credenza erronea; deriva infatti dalla vecchia tradizione dei cavalieri che in simbolo di promessa di eterno amore quando partivano per le crociate, donavano delle rose rosse alle proprie mogli o fidanzate.
L’allestimento della festa prevede ovviamente il colore verde che è il simbolo della promessa; un tocco di stile potrebbe essere dato da particolari come petali di colore verde e bianco sparsi sulla tavola e sulle zone più in vista dell’arredo.
E voi? Avete già pensato alla promessa del vostro matrimonio?